venerdì 30 gennaio 2009

Obiezioni sconclusionate 3^ - "Tombeur des femmes"


"...Che cos'è il genio? E' immaginazione, è improvvisazione..." Da "Amici miei atto II°" 1982 Regia di Mario Monicelli.

Prendiamo, allora, una frase di Ernesto "Che" Guevara" : "Yo no soy un libertador. Los libertadores no existen, son los pueblos quienes se liberan a si mismos." Una frase profonda politicamente, un aforisma pregno disignificati illuminanti, eppure semplice, immediato. Geniale appunto. Una citazione che starebbe bene in bocca a un sociologo, piuttosto che a un politico realmente impegnato nel sociale.
E cambiamo: libertador con conquistador...pueblos con mujeres...

"Yo no soy un conquistador. Los conquistadores no existen, son los mujeres quienes se conquisten a si mismos."

Ecco una frase che potrebbe suscitare l'interesse, pronunciata nel modo ( e soprattutto) dalla persona giusta, di qualsiasi donna, anche la più riottosa. Ecco una frase che starebbe bene sulla bocca di un vero tombeur des femmes.
Qualcuno dice che, nel campo della creatività, a qualsiasi livello e per qualsiasi settore, resta ben poco da inventare e che l'unica strada sia quella di "piegare la genialità altrui ai propri comodi, per i propri fini".
Sostituendo, mi permetto di aggiungere, anche solo due parole in frasi illuminanti ma vecchissime. Il rischio? E' quello di far diventare il "Che" un semplice sciupafemmine.
Ma è un vero rischio? In fondo, forse, oggi di rivoluzionari non c'è più bisogno, mentre di sciupafemmine sì.
Almeno a giudicare dalla generale insoddisfazione dell'universo femminile...